NAPOLI | ROMA | FIRENZE | MILANO | Email: info@studiopennino.eu

La gestione del tempo negli studi odontoiatrici

Time management negli studi odontoiatrici

Scopri come ottimizzare l’uso del tempo nello studio odontoiatrico con la gestione efficace del time management.

Il settore odontoiatrico è in continua evoluzione, sia sotto l’aspetto clinico che extra clinico.

Abbiamo sempre detto che non esiste uno studio odontoiatrico simile ad un altro e sosteniamo che ciò che può funzionare per uno, non è detto che funzioni per un altro.

Facciamo questa doverosa premessa, affinché non si cada nella trappola del:
ho sentito dal mio collega che ha svoltato il proprio studio facendo così”, oppure
ho partecipato ad un convegno, o ad un corso di formazione nella quale mi hanno detto che se faccio così il mio studio decollerà”.

Una sola cosa accomuna tutti gli STUDI ODONTOIATRICI e tutti gli ODONTOIATRI: ”IL TEMPO”.

Una giornata è composta per tutti da 24 ore, un’ora da sessanta minuti, un minuto da sessanta secondi.

Durante i nostri primi meeting con i nostri studi odontoiatrici che entrano a far parte della #cdgfamily , una delle domande che ci viene spesso fatta è “Voglio più tempo”.

Rispondiamo dicendo che il tempo non si può accumulare come il danaro e, qualora non lo si adoperi correttamente, non lo si può conservare per il giorno successivo, pertanto il tempo va gestito nella vita quotidiana.
Per farlo occorre un corretto modello di controllo di gestione, che consente mediante il time management di poterlo gestire nel miglior dei modi ed in relazione agli obiettivi prefissati dal titolare dello studio odontoiatrico.

Diventa dunque fondamentale la definizione degli obiettivi e l’individuazione del tempo a disposizione e capire cosa voglio ed in quanto tempo lo voglio!

– Sviluppare e condividere obiettivi precisi con i propri collaboratori, sia interni che esterni, consentirà di definire le attività quotidiane ed i relativi tempi con certezza.

– Suddividere le fasce orarie in slot che consentano di potersi dedicare con focus all’espletamento preciso dell’attività utile al raggiungimento dell’obiettivo diventa altamente strategico e produttivo.

La programmazione dovrà sempre essere fatta per iscritto e suddivisa su base giornaliera e settimanale, questa modalità consentirà, in caso di imprevisti e variazioni, di poter intervenire in qualunque momento senza sforzi e stravolgimenti.

Calendari e agende dei nostri gestionali clinici possono essere dei validi alleati e ci aiutano a condividere le informazioni anche con i collaboratori.

-La matrice di Eisenhower, permette di classificare le attività a seconda del grado d’importanza ed urgenza della stessa.

Qual è la differenza tra importante e urgente?

Matrice di Eisenhower


Molto spesso gli studi si ritrovano ad operare costantemente nel 1°quadrante (attività importanti ed urgenti).

Qui si sviluppa valore, ma anche molto stress. Nel lungo periodo questa situazione creerà confusione non riuscendo più a comprendere ciò che sia realmente importante, la conseguenza?
Ritrovarsi inconsapevolmente nel 3° quadrante (attività urgenti ma non importanti) ed in fine nel 4° quadrante (attività non importanti e non urgenti).

Con un corretto modello di controllo di gestione personalizzato cucito addosso al TUO studio, inizierai a lavorare per l’80% del tempo nel 2° quadrante (attività importanti ma che non sono ancora urgenti).

Qui pianificherai e ci sarà proattività in termini di valore e risultato e inizierai a guadagnare il tempo che desideri, rispetto agli obiettivi prefissati.

Il metro di misurazione dell’importanza è il valore, quello dell’urgenza è il tempo.

Quanto tempo sprechiamo in cose prive di valore, invece di concentrarci su attività che potrebbero generarne un’infinità con un minor impiego di tempo ma con tanta più importanza?

Contattaci per saperne di più e per non perdere i nostri aggiornamenti sul controllo di gestione per gli studi odontoiatrici, seguici su instagram e facebook!