“I numeri sono lo specchio del tuo studio ed il riflesso delle tue azioni”
I numeri sono razionali e privi di sentimenti, tramite essi siamo in grado di poter prendere decisioni, valutare la convenienza, determinare l’efficienza o meno di qualcosa rispetto a qualcos’altro.
Il controllo di gestione per gli studi odontoiatrici aiuta il management a fare tutto questo: valutare e prendere le migliori decisioni possibili.
In questo procedimento di estrema importanza e delicatezza per la sopravvivenza e la prosperità del tuo studio odontoiatrico, il tempo è un fattore determinate ed insieme ad esso, la velocità con la quale vengono prese le decisioni diventa di vitale importanza.
I falsi miti
Molto spesso, anzi troppo spesso, parlando di falsi miti radicati nella mente dei nostri odontoiatri, sentiamo frasi come: “ho la sensazione”, “ho sentito dire”, “ho la speranza”.
Questi sono falsi miti da sfatare sul quale il controllo di gestione interviene!
Come?
I numeri ti pongono di fronte alla razionalità ed all’evidenza oggettiva che determinate decisioni vanno prese.
E sai perché non lo fai? Perché hai la “sensazione”, perché hai “sentito dire” e dunque “speravi” che le cose andassero in modo differente rispetto a quello che il tuo conto corrente di studio, molto spesso deficitario, ti dice.
Analogie
Dunque, definirei per analogia il controllo di gestione ad un pilota automatico, mediante il quale, tracciata la rotta ed in base agli obiettivi prefissati dal titolare dello studio odontoiatrico, arriverai a destinazione (risultato pianificato) nel minor tempo possibile e con il minor consumo di carburante.
Sempre per analogia considera che il tuo jet privato, ha un obiettivo ma non un pilota automatico che durante il viaggio, nel minor tempo possibile ed in base alle turbolenze ed in base ai fattori metereologici presenti in quota, non riesce a riallinearsi alla rotta corretta.
Quanto carburante in più avrai consumato e soprattutto, quanto tempo in più avrai impiegato per giungere a destinazione?
Il tempo
E’ una risorsa preziosa di inestimabile valore ancor più del denaro, il tempo non si può accumulare, il denaro sì. Il tempo non utilizzato non puoi risparmiarlo ed utilizzarlo il giorno successivo.
Ogni studio odontoiatrico, ogni singolo dipendente, collaboratore, ogni titolare è diverso da un altro, c’è un unico fattore che accomuna ogni singolo soggetto “IL TEMPO”.
La mia giornata dura 24 ore alla pari della giornata di chiunque altro, è il suo utilizzo corretto a determinarne il valore.
Dunque, quanto tempo hai già sprecato inutilmente?
Quanto tempo in più avresti potuto dedicare alla tua famiglia ai tuoi cari e soprattutto a te stesso?
La risposta è semplice!
Tanto!
E sai chi ha pagato il conto di tutto ciò?
TU!
Questo si chiama “costo del non cambiamento” ed è il prezzo che tu hai pagato per basare le tue scelte sulle “sensazioni”, sul “sentito dire” e sulla “speranza”.
Non esitare! Prendi la decisione giusta e contattaci.
Per saperne di più e per non perdere i nostri aggiornamenti sul controllo di gestione per gli studi odontoiatrici, seguici su instagram e facebook!